ATTIVITÀ

Progettazione e realizzazione impianti

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE

CEMI progetta e realizza impianti elettrici in ambito Industriale e Terziario. L’attività di installazione di impianti elettrici industriali la core mission di CEMI, eseguita da sempre al passo con le nuove normative e le tecnologie più evolute.

• Calcolo e dimensionamento di apparecchiature, sistemi di protezione, cavi e percorsi cavi;

• Preparazione specifiche e data-sheets;

• Esecuzione di schemi funzionali, di interconnessione e disegni morsettiere; esecuzione di schemi P&ID, di flusso e disegni costruttivi di impianto;

• Elenco strumenti, esecuzione lay-out ed elaborazione sketch di montaggio.

CABINE DI TRASFORMAZIONE

CEMI esegue la progettazione, installazione e adeguamento di cabine di trasformazione. Tale atti è molto delicata in quanto le cabine elettriche sono soggette a continua evoluzione della normativa e ichiedono particolare attenzione in quanto, operan n media tensione (generalmente 20. 000Volt) e so soggette all’approvazione del distributore (ENEL)

QUADRI ELETTRICI

Le attività di progettazione ed installazione di quadri elettrici sono svolte da tecnici e personale specializzato. Il nostro ufficio tecnico dispone di stazioni cad e software dedicati a progettazione e calcolo dei quadri elettrici sia di potenza MT o BT che di automazione industriale.

PLC

CEMI opera nell’ambito dell’automazione industriale soprattutto nello sviluppo di sistemi basati su PLC / PC (sistemi di supervisione SCADA), nella progettazione di schemi elettrici, nella costruzione di quadri elettrici di comando e controllo. La programmazione PLC riveste un’importanza cruciale nello sviluppo di un sistema d’automazione: CEMI effettua la realizzazione e manutenzione di questi impianti.

SISTEMI BMS

I BMS (Building Management Systems) sono sistemi per la gestione integrata di tutte le funzioni tecnologiche di un edificio che comprendono impianti per il controllo accessi, sicurezza, rilevazione incendi, luci, ascensori intelligenti, climatizzazione. CEMI è in grado di installare sistemi completamente integrati sia in ambito industriale, sia in ampi centri residenziali grazie alla propria esperienza decennale in ambito elettrico e alle competenze di natura idraulica.

IMPIANTI IT RETE DATI E TVCC

CEMI fornisce installazione e manutenzione di impianti di trasmissione dati. Realizziamo: reti aziendali LAN e WAN, cablaggi in fibra ottica e in rame, sistemi di sicurezza Firewall; sistemi di trasmissione dati con ponti radio e reti Wi-Fi. Gli impianti sono integrabili con le nuove tecnologie, analizzando le esigenze dei clienti e senza sottovalutare mai le necessità di uno sviluppo futuro. CEMI realizza e personalizza ogni impianto di videosorveglianza rispondendo perfettamente alle esigenze specifiche del contesto e del cliente.

ANTINTRUSIONE E SALE CONTROLLO

CEMI si occupa della progettazione, installazione, collaudo e assistenza su sistemi antintrusione. Gli impianti forniti sono tutti gestibili e programmabili da PC in locale o remoto e consentono la massima flessibilità e disponibilità di funzioni di programmazione. Realizziamo inoltre regie e sale controllo per impianti di videosorveglianza o telecontrollo di grosse dimensioni a partire dall’arredo tecnico per l’alloggiamento di monitor, computer e videowall, fino all’interfaccia dell’impianto con le forze dell’ordine.

PROTEZIONE SCARICHE ATMOSFERICHE

CEMI progetta e installa impianti di protezione da scariche atmosferiche “dirette” o “esterne” che proteggono strutture e impianti di protezione da sovratensione e da scariche atmosferiche “indirette o interne” per proteggere le apparecchiature e gli impianti da sovratensioni generate da fulmini che colpiscono le immediate vicinanze.

IMPIANTI MECCANICI/IDRAULICI

CEMI risponde a qualsiasi esigenza di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti idraulici e meccanici in ambito industriale, terziario e civile. Progettiamo e realizziamo impianti idraulici analizzando con estrema attenzione le caratteristiche architettoniche degli ambienti per i quali viene richiesta l’installazione proponendo soluzioni che sappiano integrarsi al meglio con il contesto e le esigenze della clientela.

SISTEMI ANTINCENDIO

CEMI progetta e installa impianti di spegnimento incendio automatici preparati a polvere, sprinkler, a schiuma, CO2 o inerti chimici. Queste soluzioni si attivano al momento della rilevazione di un incendio o della presenza di fumi superiore al limite di tolleranza. L’azienda prevede manutenzioni ed adeguamenti programmati al fine di consentire al sistema installato, una continua e duratura efficienza.

TRATTAMENTO ARIA

CEMI opera nel campo della progettazione e produzione di centrali trattamento aria, ventilazione e recupero di calore per i settori residenziale, commerciale, industriale e chimico farmaceutico, seguendo standard di altissima qualità e professionalità.

IMPIANTI ARIA COMPRESSA

CEMI installa impianti di distribuzione per l’aria compressa delle migliori marche internazionali. Un servizio affidabile e altamente professionale accompagna il cliente nella progettazione e nella realizzazione. La scelta dei componenti avviene a seguito di analisi della quantità e della qualità d’aria compressa necessaria all’attività produttiva: compressori dell’aria, essiccatori, filtri, serbatoi di accumulo e materiali per le tubazioni.

 

MANUTENZIONI INDUSTRIALI

Disponiamo del personale e dell’esperienza necessarie per poter assistere le aziende nelle manutenzioni sia ordinarie che straordinarie su impianti industriali attivi in produzione 24H/7 giorni, garantendo un servizio di reperibilità, unito a capacità di interpretazione delle priorità.
Proponiamo una manutenzione ordinaria periodica con visite programmate di resa o di verifica delle ore d’impiego di impianti, centrali e quadri, con un’ottimizzazione dei componenti alla luce dei consumi e/o in base alle normative vigenti.
Il nostro personale manutentivo è specializzato in interventi di manutenzione straordinaria in seguito a rotture e malfunzionamenti, oppure in seguito a sinistri in cui occorra ripristinare programmazioni e funzionamenti non più recuperabili.
Offriamo un servizio attivo 365 giorni all’anno, anche in orari notturni, con personale addestrato ad operare in ambienti pericolosi (ATEX), in aziende di produzione a ciclo continuo di tipo alimentare e metallurgico, in ambienti portuali, fino ad ambienti sanitari/ospedalieri in esercizio.

MANUTENZIONI TERMOIDRAULICHE

Forniamo assistenza sia per caldaie casalinghe che per impianti centralizzati di condomini, centri commerciali e negozi, con oltre 3.000 impianti seguiti da 8 tecnici specializzati. Partecipiamo a gare per la gestione pluriennale di scuole, comuni ed enti statali.
L’ufficio tecnico dedicato, composto da 3 impiegati tecnici, propone consulenza e soluzioni di efficientamento energetico per nuovi impianti e ristrutturazioni, dalla progettazione fino al collaudo, oltre al monitoraggio e contabilizzazione in remoto degli impianti.
Il nostro personale è provvisto del patentino come terzo responsabile per impianti con potenza superiore ai 350 KW e patentino F-Gas.

Sede Sociale: Via della Fornace n.22, 48124 Ravenna (RA) Italy
Tel.: +39 0544/460176 - Fax: +39 0544/456419
Email: info@cemispa.com
Registro delle imprese di Ravenna R.E.A. RA n° 109285
Cod. Fisc. e Part. IVA: 00929750396
Cap. Soc. i.v. € 600.000,00

Copyright 2019 tutti i diritti sono riservati.